Cerca nel blog

"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda"

lunedì 23 agosto 2010

Armi non-letali sulla verdura


Alimenti: Giappone 'elettroshock' agli ortaggi per renderli più sani 

Roma, 23 ago. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Un vero e proprio 'elettroshock' per rendere gli ortaggi piu' sani e nutrienti. E' la drastica trovata di un team di ricercatori giapponesi, che ha eseguito il primo esperimento su una patata. Risultato: un aumento del 60% nel contenuto di sostanze antiossidanti benefiche per l'organismo umano, con un procedimento che ha un costo irrisorio. E secondo Kazunori Hironaka della Obihiro University, che ha parlato della novita' in occasione del 240esimo congresso dell'American Chemical Society in corso a Boston, questo metodo e' pronto per essere utilizzato a livello industriale.
Ispirato dalla constatazione che la siccita' e altre numerose sfide e sollecitazioni naturali hanno portato le verdure a produrre piu' antiossidanti, Hironaka ha deciso di sperimentare un metodo fai-da-te per verificare se questo fenomeno potesse essere indotto anche dall'uomo.
"Attualmente non ci sono dati o ricerche sugli effetti benefici dei processi meccanici sugli ortaggi - racconta - quindi abbiamo deciso di testare sia quelli delle scariche elettriche che quelli degli ultrasuoni, che sono apparsi simili". (segue)


Per renderli più sani...

Nessun commento:

Translate