Cerca nel blog

"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda"

lunedì 14 marzo 2011

Comprare Gettare Comprare - Obsolescenza Programmata




E' una delle principali astuzie industriali finalizzate al supporto della nostra demenziale 'economia della crescita', e consiste nella commercializzazione di beniappositamente progettati affinché abbiano 'vita breve.'

La tecnica della 'obsolescenza programmata.' è il tema del documentario proposto di seguito, il quale ne descrive le modalità di attuazione, ricostruisce l'iter economico mediante cui si è affermata e ne sottolinea l'impatto sociale ed ambientale.

La visione di questo film suscita la spiacevole idea diessere pensati in funzione delle esigenze sistemiche, piuttosto che di pensare autonomamente.

Fino a che punto - infatti - il fenomeno del consumismo è imputabile alla 'volubilità' delle persone, e in che misura simili strategie industriali hanno inciso nella formazione della mentalità consumistica? Quali altre tecniche ancora ignote stanno adoperando per manipolare il nostro stile di vita? E alla luce di quanto illustrato nel film siamo certi che i costi di smaltimento dei rifiuti non biodegradabili siano equamente addebitati?

Volendo fare della doppia dietrologia la stessa diffusione di questo e molti altri film e documentari anti-sistemici (ma anche siti, blog e libri) potrebbe essere ultimamente'non ostacolata' in funzione di una campagna volta allo inasprimento del malcontento sociale (vedi post correlati).

Realizzato da Cosima Dannoritzer, Comprare-Gettare-Comprare - Storia Segreta della Obsolescenza Programmata è stato coprodotto da Arte France, Television Española e Televisiò de Catalunya.

Ringraziamo Spirito Intelligente per la condivisione di questo interessante documento.

Buona visione: 


Nessun commento:

Translate