Cerca nel blog

"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda"

sabato 5 marzo 2011

Masaru Emoto : un guru o un grande scienziato ?


Sono veramente curioso di sapere di più su Masaru Emoto, questo assai interessante studioso, di cui si sa così poco in Italia. Traggo le notizie da Wikipedia:
Autore conosciuto per il suo controverso pensiero (memoria dell'acqua) riguardo al rapporto tra i pensieri umani e l'acqua, considerata a una temperatura convenzionale di -4 °C. Egli ha documentato con fotografie dei cristalli d'acqua i suoi studi: i cristalli assumono una forma armonicamente simmetrica o, al contrario, caotica e disordinata, in conseguenza dell'energia a cui sono esposti, sia essa sotto forma di suono (voce, musica), parola scritta (etichetta applicata a una brocca) o di pensiero. Essendo il corpo umano composto al 75% di acqua, è facile immaginare come l'esposizione dell'acqua che viene introdotta con gli alimenti - ma anche semplicemente quella del nostro organismo - a energie (pensieri, parole, musica) positive possa favorire una disposizione armoniosa dei cristalli e quindi un'ottimizzazione dei processi cellulari alla base della vita.
Dal 1999 Emoto ha pubblicato diversi libri della stessa collana intitolati Messages from Water (Messaggi dall'acqua), contenenti fotografie di cristalli d'acqua sottoposti al trattamento "preghiera, musica o scritte avvicinate a contenitori d'acqua".
Ho visto le foto dei cristalli d'acqua "condizionati" dal pensiero e sono rimasto molto colpito.  E' ovvio che - credo - nessuno scienziato ufficiale abbia finora avallato gli esperimenti di Masaru Emoto, ma so che nella comunità scientifica c'è molto interesse. Intanto: questo è il suo sito ufficiale:
e questi qui sotto sono due video - davvero impressionanti - dei famosi esperimenti di Masaru Emoto con il riso:



fonte: http://mysterium.blogosfere.it

Nessun commento:

Translate