Cerca nel blog

"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda"

lunedì 9 maggio 2011

Gli effetti alla salute delle emissioni di carburante degli aerei

traduzione dell'articolo intitolato: 

Aerei commerciali e la tecnologia dei velivoli militari hanno dimostrato di poter dare vantaggi enormi alla società  nell’ambito dei trasporti individuali e per la protezione della sicurezza nazionale. Però, il prezzo di questo beneficio sono i potenziali effetti del carburante dei jet sulla salute umana. Gli ingredienti del carburante dei jet e gli additivi hanno scaturito sugli animali da laboratorio effetti negativi per la salute, con variazione dei sintomi fino al cancro, e in casi estremi la morte.

Significativo

Comunemente in ogni parte del mondo i carburanti dei jet vengono usati nei motori a turbina, specialmente nell’aviazione. Nel corso della secondo guerra mondiale il cherosene veniva usato estesamente per i motori dei jet per la disponibilità e questo è rimasto il punto chiave per il rifornimento dei moderni jet. Il carburante di propulsione Jet (conosciuto come JP-8) è essenzialmente lo stesso carburante dei jet delle linee di volo commerciali (Jet A), facendone aumentare le performance con gli additivi.

Effetti sulla salute dei carburanti

Gli effetti sulla salute dei carburanti dei jet sugli uomini varia a seconda della dose, esposizione, e dalla zona della contaminazione sul corpo. Il non cancerogeno effetto alla salute è l’irritazione, rossori, ed una eruzione cutanea del viso, sebbene il viso possa contrarre anche vari neurotossici effetti, includendo la ritardata risposta alla battuta delle palpebre. Nonostante il benzene---un ingrediente nel carburante dei jet---è identificato come cancerogeno per l’uomo dal U.S. Department of Health and Human Services, non ci sono studi definitivi sugli umani che possano mostrare che provoca cancro o leucemia.

Effetti sulla salute degli additivi dei carburanti

Il perclorato, un additivo in polvere che è un ingrediente combinato al carburante, è conosciuto per avere effetti sulla salute degli uomini responsabile della contaminazione di falde acquifere e presente in oltre 20 stati (US). Inizialmente entrando nelle falde acquifere, il perclorato si è fatto strada nella catena alimentare degli US attraverso i campi ed il bestiame. Sebbene l’additivo è un rischio minimo per la salute per gli anziani, può avere effetto sui livelli ormonali della tiroide, con la possibile potenzialità dell’inibizione dello sviluppo del cervello nei feti o nei nascituri.

Considerazioni

Malgrado ciò è difficile per gli scienziati misurare la potenziale quantità che causa gli effetti sugli umani che sono stati esposti al carburante e agli additivi, effetti sulla salute come il cancro e la leucemia sono stati trovati negli animali da laboratorio. Come sia è importante notare che il modello  degli effetti  negli animali non si può applicare direttamente agli uomini. Fisicamente in prossimità degli aeroporti (per esempio, dove le loro residenze sono collocate) e frequentemente sulle linee di volo, sono due fattori che fanno aumentare l’esposizione delle persone al carburante dei jet.

Gli esperti

I residenti che vivono in prossimità di aeroporti commerciali o basi militari spesso hanno espressamente interesse dei potenziali effetti alla salute da inquinamento ambientale da carburante di jet. Per quanto gli studi abbiano condotto il dipartimento della santità di l’Illinois e di Washington vicino agli aeroporti di O'Hare, Midway e SeaTac non hanno trovato evidenti prove per chiarire gli elevati casi di cancro nelle comunità circostanti. Studi analoghi suggeriscono che non ci sono elevati casi di cancro e di leucemia in relazione alle emissioni dei velivoli nei pressi di Fallen, Nevada Naval Training Station.


articolo correlato: 


se ti piace la notizia CLICCA SU OK, oppure No - Grazie! !

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento:

Translate