Cerca nel blog

"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda"

lunedì 13 giugno 2011

ALLARME MICOTOSSINE, il PRIMO REPORT a 360 GRADI su CIBO e MANGIMI

tratto da: www.mednat.org



L’Europa mantiene alta la guardia sull’allarme micotossine e il Piemonte risponde dati alla mano. 


Giovedì 3 marzo presso la  sede Arpa di Torino in via Pio VII 9, è stato presentato il primo report a 360 gradi scaturito dalla collaborazione fra Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e Arpa, che a Grugliasco hanno dato vita a un laboratorio unificato per il controllo delle diossine in campo ambientale e sanitario. 
Nel dossier (scaricabile da questa pagina) è radiografata in modo analitico la situazione relativa a cibo e mangimi dal 2009 ai giorni nostri, un monitoraggio continuo e costante a tutto vantaggio dei consumatori.
Le micotossine sono sostanze tossiche prodotte da alcune specie di funghi e lieviti in particolari condizioni ambientali. 
Sono considerate dei metaboliti secondari, muffe che si sviluppano sulle derrate alimentari, come cereali e frutta secca, e sugli alimenti per il bestiame, come foraggi, insilati, farine di estrazione. Nel recente passato si sono registrati casi di inquinamento alimentare, provocato dall’uso di mangimi contaminati. Situazione risolte senza danni per le persone grazie a una tempestiva ed efficace opera di prevenzione.
Valutate universalmente più pericolose dei pesticidi, nonostante il rischio che possono creare le micotossine rimangono misconosciute. L’attività di prevenzione sulla crescita dei funghi produttori rimane pertanto cruciale sia da un punto di vista economico sia in termini di salute pubblica. 
E’ quanto stanno facendo in Piemonte, lavorando spalla a spalla, l’Istituto Zooprofilattico e l’Arpa. Una sinergia che fa risparmiare ingenti risorse e consente di effettuare indagini sistemiche di ricerca e controllo su ambiente e catena alimentare.



Tratto da: izsto.it



vedi: 


PER APPROFONDIMENTI VEDI:

Nessun commento:

Translate