Cerca nel blog

"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda"

lunedì 2 luglio 2012

Cani e neuroni specchio: Angelo Vaira intervista Marco Iacoboni

Quali correlazioni ci sono tra i nostri amici a quattro zampe e i neuroni specchio? I neuroni specchio sono un gruppo di cellule cerebrali che permettono l'apprendimento sociale, l'empatia e il riconoscimento immediato delle emozioni e delle intenzioni degli altri senza "ragionarci sopra". Lo scienziato Vilayanur Ramachandran afferma che "I neuroni specchio sono per le neuroscienze ciò il DNA è stato per la biologia". 
Marco Iacoboni è uno dei più grandi esperti al mondo di neuroni specchio e qui, intervistato da Angelo Vaira in occasione del primo Convegno Nazionale degli educatori cinofili ThinkDog, ci spiega quali correlazioni ci siano fra i neuroni specchio, la comunicazione, il comportamento sociale e l'interazione che possiamo avere con i cani, confermando l'esattezza dell'approccio mentalistico e relazionale allo studio del comportamento del cane.
Marco Iacoboni insegna alla Facoltà di Medicina dell'Università della California a Los Angeles, dove dirige anche il Laboratorio di stimolazione magnetica transcranica. Le sue ricerche sul ruolo dei neuroni specchio nel comportamento umano, oltre a essere oggetto di numerose pubblicazioni specialistiche, hanno riscosso un grande successo mediatico e sono state descritte sui principali quotidiani di tutto il mondo.





www.thinkdog.it

Nessun commento:

Translate