Cerca nel blog

Caricamento in corso...
"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda"

sabato 31 agosto 2013

Kickboxing e sclerosi multipla

Una delle sorprese più belle che l'anno in corso ha riservato all'Associazione SM è la conferma da parte di Franz Haller, il pluri-campione del mondo di kickboxing, di allenare in questo sport anche le persone con sclerosi multipla SM presso la sede della nostra associazione.

La kickboxing è un'ottima opportunità per le persone affette da SM vogliose di praticare sport. La kickboxing influisce positivamente sullo sviluppo muscolare, a partire da un lieve stretching per poi passare ad un leggero lavoro di ginnastica. L'allenamento riguarda tutto il corpo e gli esercizi aumentano il senso di equilibrio e la coordinazione, sviluppando la percezione del proprio corpo. Ciò costituisce il lavoro di base dell'allenamento. Ma la vera forza della kickboxing è il divertimento! Con il suo modo di agire fortemente carismatico, Franz Haller riesce ad avvicinarci a questo sport da combattimento, lasciando spazio durante l'allenamento alle varie situazioni individuali. Attraverso i cuscinetti imbottiti maneggiati dall'allenatore, ci si può sfogare liberandosi così da frustrazioni accumulatesi nel tempo. L'allenamento professionale, adatto alle esigenze individuali, cambia la percezione del proprio corpo ed influisce positivamente sull'autostima personale.

Uno studio recente dimostra che lo sport da combattimento, chiamato kickboxing, è in grado di migliorare la mobilità e il senso dell'equilibrio. A questo studio condotto in Ohio hanno partecipato undici malati SM che si sono allenati insieme tre volte alla settimana e per un periodo di cinque settimane. Gli scienziati hanno misurato la mobilità e l'equilibrio prima e dopo i singoli allenamenti, comparandone poi i risultati. L'elaborazione di questi test ha dimostrato che la capacità di rimanere in equilibrio e la velocità di deambulazione erano migliorate.

Monika Kahler

Sito dell'associazione: www.ms-sm-bz.org

Nessun commento:

Translate