Cerca nel blog

Caricamento in corso...
"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda"

lunedì 21 aprile 2014

I Segreti Di Leonardo



un viaggio multidimensionale, diverso da qualunque altro documentario visto finora, nella mente di quello che, ancor più di un artista, è stato il più grande genio dell'umanità: Leonardo Da Vinci.
Nel ruolo principale l'attore britannico Peter Capaldi. La voce italiana è di Filippo Nigro.
Da Vinci aveva concepito un'incredibile varietà di strumenti avanzati secoli prima che essi fossero realmente costruiti, e raccolse tutte le sue idee in un libro, il Codex Atlanticus.
6000 pagine del Codice sono ancora esistenti e sono preziosamente custodite nella Biblioteca Ambrosiana di Milano. Ogni pagina vale vari milioni di dollari!
Per la prima volta le telecamere sono state ammesse dentro l'alcova a filmare le pagine del Codice. Il risultato è uno straordinario docu-film che approfondisce la genesi e la creazione delle invenzioni di Da Vinci, seguendole mentre prendono vita e si animano grazie alle più avanzate tecnologie 3D.
Il documentario ripercorre e approfondisce le numerose discipline che Leonardo studiava (ingegneria militare, anatomia, pittura, ecc.), e che rappresentavano le sue "ossessioni", partendo dal Codice Atlantico sino a scoprire i segreti delle sue due opere più importanti, L'ultima cena e La Gioconda.

Nessun commento:

Translate