Cerca nel blog

Caricamento in corso...
"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda"

domenica 27 luglio 2014

Come digerire bene? Le 3 regole per un'alimentazione corretta Simona Vignali



Nutrizione: armonia di uomo e natura,
anche a tavola

Al giorno d'oggi l'alimentazione poco sana è un problema diffuso perché abbiamo perso il contatto con la natura e il nostro modo di alimentarci non è naturale. Lo sostituiamo con un'alimentazione industriale, artificiale. Per questo è indispensabile adottare strategie in cucina e integratori alimentari specifici.

Parlando di alimentazione sana e corretta, non penso ai supermercati ma alla natura.

La natura ha impiegato milioni di anni per perfezionare le specie vegetali e animali in modo che ognuno, incluso l'uomo, avesse a disposizione il cibo più sano e adeguato per ottimizzare la digestione, quindi gli aspetti cognitivi ed evolutivi.

L'uomo attuale ha impiegato meno di cinquant'anni per cambiare drasticamente non solo le sue abitudini ma anche le caratteristiche del cibo, che ora possiede qualità organolettiche innaturali, mai esistite prima in natura.
Cibo naturale, cibo industriale
La vera natura dell'alimentazione industriale

Siamo passati dal cibo naturale al cibo industriale alterato chimicamente, con gravisimona vignali nutrizionista cibo biologico naturale cibo industriale conseguenze sulla salute, prime fra tutte le malattie della civilizzazione, inevitabili risposte di un organismo sotto attacco. Cinquanta anni sono un tempo brevissimo che non permette al corpo di adeguarsi gradualmente ai cambiamenti del cibo e alle variazioni evolutive, e questo spiega il dilagare di reazioni allergiche, immunitarie, metaboliche e sistemiche.

La Naturopatia funzionale Integrata®, il metodo che ho sviluppato in più di 15 anni di esperienza e applicandolo per prima su me stessa, mi permette di accompagnare le persone nella ricerca di un nuovo equilibrio alimentare. Ogni volta che mi occupo di nutrizione, scelgo con le persone i cibi biologici naturali necessari alla loro salute, che possano darli l'apporto di vitamine, minerali, proteine, carboidrati e grassi di cui hanno veramente bisogno.

Alimentazione naturopatica: ritrova il gusto della salute
Naturopatia Funzionale Integrata®, una scelta di benessere

Non si può dire che le persone oggi non abbiano accesso alle giuste informazionialimentazione sana simona vignali nutrizionista naturopata sulle caratteristiche dell'alimentazione industriale e sui suoi effetti negativi. Su internet si trova qualunque notizia, dall'ultimo luogo comune circolante, alla ricerca più dettagliata scientificamente. Non è un problema di informazione. Si tratta piuttosto di fare una scelta intelligente, logica, sensata, naturale e orientarsi il più possibile verso ciò che ci fa bene, tralasciando il resto.

Alimentazione naturale è ritrovare il senso del gusto

Il fatto è che l'alimentazione stessa ha alterato il senso del gusto, creando delle forti dipendenze e privando totalmente l'essere umano della fondamentale percezione di ciò che è buono e ciò che non lo è.

Mentre tutte le altre specie viventi hanno mantenuto sviluppato questo senso, noi lo abbiamo completamente perso.

Per questo, come naturopata, propongo percorsi di riequilibrio alimentare basati su una alimentazione più completa e consapevole...

Continua su http://www.simonavignali.it/la-nutriz...

www.simonavignali.it
www.spaziosolosalute.it
www.scuoladimassaggioayurvedico.it

Nessun commento:

Translate