Cerca nel blog

Caricamento in corso...
"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda"

sabato 15 novembre 2014

Echelon - Il Grande Orecchio - 1 di 4



parte 2: https://www.youtube.com/watch?v=h-mxcdeVGSk

History Channel qualche anno fa ha presentato questo bellissimo documentarioil ciu argomento, le intercettazioni di dati personali è tornato oggi di piena attualità.
Il termine Echelon è un nome in codice che si riferisce ad una rete informatica, segreta fino al 1997, capace di controllare l'intero globo e di intercettare, selezionare e registrare ogni forma di comunicazione elettronica.
Dell'esistenza di Echelon si parla dal dicembre 1998, quando la Commissione libertà civili dell'Europarlamento esaminò un primo rapporto Echelon "Valutazione delle tecnologie di controllo politico" commissionato dallo Stoa, lo "Scientific and Technical Option Assessment office" a Steve Wright della Omega Foundation. Nel 1999 viene presentato da Duncan Campbell un secondo rapporto "Interception Capabilities" al parlamento europeo sul sistema di spionaggio Echelon. Ma fu il ricercatore Nicky Hager, autore di Secret Power, un libro pubblicato in Nuova Zelanda che per la prima volta ha rotto il silenzio su Ukusa e su Echelon.

Nessun commento:

Translate